Sezione Primavera Una scuola “a misura di bambino” in cui la priorità viene data ai piccoli come veri protagonisti
del loro divenire
Scopri la scuola Contattaci

Apprendimento per esperienza

All'interno della sezione il bambino può arrichhire le sue esperienze e le possibilità di apprendere.

Cucina interna

Il nostro cuoco prepara nella nostra cucina pasti nutrienti e selezionati in base al parere dell’ULSS di riferimento.

Collegio educatrici

Un team di educatrici formate coordinate dalla coordinatrice che riflettono collegialmente sull’agire educativo.

Ambiente accogliente

L’ambiente è stato organizzato “a misura di bambino”, generoso, attivo, conviviale che si modifica in base alle esigenze dei bambini.
selezione-primavera-2023-topper

24-36 mesi

La sezione primavera

Primavera

La sezione primavera, aperta nell'anno 2023, è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini di età compresa tra i 24 mesi e 36 mesi. La sezione primavera discostandosi dall'anticipo scolastico si offre come luogo di incontro e dialogo con i nostri altri due servizi: il Nido Piccolo Mondo e la Scuola dell'Infanzia, in un ottica integrata 0/6. Avvalendoci di un sistema di apprendimento integrato favoriamo così lo sviluppo armonico del bambino nella sfera affettiva, sociale. fisica e intellettuale.

Presentazione

Riproduci video
Kindori

I nostri spazi

L'età dei bambini richiede di progettare degli spazi che rispondano alle esigenze di scoperta, di autonomia, di relazione con l'adulto e i pari.
La sezione primavera ha a disposizione diversi ambienti, alcuni ad uso esclusivo altri in condivisione con gli altri servizi della scuola dell'infanzia.

Le routines

Il ripetersi quotidiano delle routines consentono al bambino di riconoscerle come familiari, poi di saper prevedere lo svolgimento della giornata, di costruirsi delle aspettative relative al comportamento degli adulti che si prendono cura di lui: servono quindi a consolidare sicurezza e rituali che scandiscono il tempo, lo spazio e le relazioni all’interno del contesto educativo.

il primo accesso dei bambini aLLA SEZIONE PRIMAVERA

L'inserimento

L’ingresso a scuola rappresenta per molti bambini un primo distacco dalla famiglia ed un modo totalmente diverso di trascorrere la giornata. Data la delicatezza che tale cambiamento richiede, sia per la famiglia che per il bambino, è fondamentale predisporre un percorso educativo pensato e condiviso da tutte le persone che saranno coinvolte in questa esperienza. La gradualità è la parola chiave dell’inserimento in questo nuovo ambiente, vivere la scuola in modo progressivo permette al bambino di osservare e imparare a conoscere l’ambiente con tranquillità, esplorare lo spazio, scoprire i giochi, conoscere nuovi amici e creare un rapporto sereno con le educatrici.
Kindori

Continuità educativa con la scuola dell'infanzia

La continuità è una caratteristica fondamentale della progettazione educativa che si traduce nella necessità di garantire la congruenza tra i percorsi educativi e di apprendimento e quelle che sono le capacità del bambino. la struttura dell’asilo ci permette di creare situazioni di apprendimento ed esperienza, in cui i bambini possono conoscere anche le insegnanti della scuola dell’infanzia rendendo il percorso di crescita più naturale, spontaneo e rispettoso della soggettività e individualità del singolo. Nella nostra scuola questa continuità è frutto di un’attenta riflessione collegiale (nido, sezione primavera e infanzia). inoltre le educatrici e le insegnanti condividono lo stesso collegio, lo stesso coordinamento e la stessa formazione.

 

Gallery

Kindori

VUOI ISCRIVERE TUO FIGLIO ALLA SEZIONE PRIMAVERA?